Al momento stai visualizzando Repubblica.it – Napoli, Conte al San Carlo per un galà di beneficenza per gli ospedali pediatrici

9 dicembre 2019  – Il presidente del consiglio Giuseppe Conte va al teatro San Carlo di Napoli per dare il suo appoggio a “Una notte di cuore”, serata di beneficenza organizzata dalla fondazione Achille Scudieri per finanziare il progetto ” Bambini coraggiosi” dell’Associazione ospedali pediatrici italiani per promuovere l’umanizzazione negli ambienti di cura degli ospedali pediatrici italiani.
“L’emozione è veramente tantissima, soprattutto perchè mi piace tanto la formula: “i bambini coraggiosi”, mi ha colpito ed è il motivo per cui sono qui, a una serata di beneficenza”. Ha detto Conte entrando, accompagnato dalla compagna Olivia Paladino, al teatro San Carlo. Insieme
a Conte ci sono il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente della fondazione PaoloScudieri, il vicepresidente dell’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) Anna Maria Minicucci, direttore generale dell’azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli, e Paolo Petralia, presidente Aopi. Il galà, presentato dall’attrice partenopea Serena Autieri, vede la partecipazione straordinaria di Claudio Baglioni. “Con questa iniziativa – spiega Scudieri, presidente di Adler Pelzer group e della fondazione Achille Scudieri – abbiamo voluto dare un segnale concreto alla città e al territorio in cui viviamo e lavoriamo. Un segnale che parte da un progetto reale di collaborazione pubblicoprivato nel welfare, per il diritto di tutte le persone, a partire dai bambini, alla cura e ad un’assistenza medica che metta al centro il benessere e la tutela della persona e della vita”. Il progetto “Bambini coraggiosi” promosso dall’Aopi vede come capofila l’azienda ospedaliera santobono-pausilipon di napoli e si inserisce nel processo di umanizzazione delle cure secondo il quale il paziente pediatrico è posto al centro del percorso di cura insieme ai suoi sentimenti e alle sue emozioni. Oltre alla cura
della malattia, infatti, si pone attenzione alla sfera psicologica dei piccoli pazienti e delle loro le famiglie.