Ogni anno la Fondazione Achille Scudieri si impegna a organizzare un grande evento di beneficenza che massimizzi gli impegni degli amici della Fondazione verso la causa sociale più importante: la salute di tutti i bambini.
Nel 2019 la Fondazione Achille Scudieri promuove il progetto “Bambini Coraggiosi” dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani per l’umanizzazione degli ambienti di cura negli ospedali pediatrici di tutta Italia. Capofila del progetto è l’Ospedale Santobono di Napoli.
Il progetto si inserisce nel processo di umanizzazione delle cure secondo il quale il paziente è posto al centro del percorso di cura insieme ai suoi sentimenti e alle sue emozioni. Oltre alla cura della malattia, infatti, si pone attenzione alla sfera psicologica dei pazienti. E, naturalmente, quando il processo di umanizzazione coinvolge i pazienti pediatrici, la centralità include piccoli pazienti e le loro le famiglie.
Recenti articoli scientifici dimostrano infatti come l’umanizzazione degli ambienti nei contesti pediatrici porta notevoli effetti benefici per i pazienti e le famiglie. L’umanizzazione degli ambienti consiste nella realizzazione di luoghi in grado di ridurre l’ansia e lo stress con l’inserimento di elementi ludici, come ad esempio originali sistemi di trasporti su ruote. È stato dimostrato che l’utilizzo di macchinine radiotelecomandate per trasportare i bimbi in camera operatoria prima di un intervento riduce il senso di ansia e di preoccupazione.
8.000 bambini di tutta Italia potranno beneficiare di questo grande intervento, da Firenze a Napoli, da Roma a Milano, da Trieste a Genova, da Ancona a Bari, da Torino a Palermo, solo per citare alcune città raggiunte dall’Associazione degli Ospedali Pediatrici d’Italia che, da quasi 20 anni, promuove lo sviluppo culturale, scientifico e gestionale degli ospedali pediatrici ad alta intensità di cure.
A causa della pandemia e delle limitazioni imposte dal contenimento, le edizioni 2020 e 2021 non si sono tenute ma la serata di Gala è ritornata nel 2022 con “Una Notte di Cuore a Paestum” con protagonista Fiorello e il suo grande show ai Templi di Paestum.
UNA NOTTE DI CUORE 2019
UNA NOTTE DI CUORE 2018