Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione con il Ministero della Cultura e con la Galleria d’Arte Contini e con il supporto della Fondazione Achille Scudieri, presenta dal 27 settembre 2023 al 6 gennaio 2024, la mostra del maestro Manolo Valdés, celebre artista spagnolo che espone per la prima volta in assoluto a Napoli e nel Sud Italia.
“Niente mi dà più piacere di avere delle opere esposte in un museo archeologico. Per me l’arte ha avuto inizio quando l’umanità ha prodotto le sue prime immagini. L’archeologia ci dà l’opportunità di tracciare il percorso di tutte le raffigurazioni create fino ad oggi’’ è il messaggio di Manolo Valdés.
“Siamo felici di ospitare al MANN una personalità come Manolo Valdés, un evento che segue la mostra “Picasso e l’Antico” come in una ideale staffetta. La mostra si presenta come una fortunata opportunità che arricchisce sempre più il dialogo del Museo Archeologico Nazionale con la cultura spagnola contemporanea. Un legame naturale che affonda le radici nella storia di Napoli sin dalla nascita stessa, a fine 1500, del Palazzo degli studi divenuto poi museo, la cui genesi come è noto è legata agli scavi vesuviani voluti da Carlo III di Borbone poi re di Spagna” ricorda il direttore del MANN Paolo Giulierini.
Continua a leggere l’approfondimento sul sito ufficiale del MANN